spondilite anchilosante&co.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti!

+6
tarantola17
pinhead74
misterto
novella
Elvira
elys72
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Ciao a tutti!

Messaggio  elys72 Dom Giu 13, 2010 7:46 pm

Ciao, sono Isabella, ho 38 anni e un anno fa mi hanno diagnosticato la spondiloartrite sieronegativa da sospetta IBD; come potete immaginare il percorso per arrivare alla diagnosi è stato lungo e tortuoso e comunque ancora ci sarà da lavorare. Fortunatamente sono seguita da una reum fantastica, brava, scrupolosa e comprensiva, insomma, è la reum che tutti vorrebbero! Ciao a tutti! 152631
I miei problemi seri sono iniziati a 24 anni, quando ho dovuto ricorrere all'uso di stampelle per poter camminare ( ma la mia dott.ssa sostiene che già a 15 anni si sono fatti sentire i primi sintomi - soffrivo di tendiniti e mal di schiena); con il passare del tempo le cose sono peggiorate, in quanto mi bloccavo a letto per diversi giorni ed ogni volta era un'impresa riprendere a camminare. Andando avanti negli anni, sempre con le mie amiche stampelle, ho iniziato ad avere problemi anche alle mani....e lì è stata dura, essendo una pianista.....insomma, dopo aver girato come una trottola tra vari medici, ho trovato una reumatologa che ha iniziato a curarmi per spondiloartrite con sulfasalazina e cortisone ed ora posso dire di stare bene, nel senso che cammino senza l'ausilio delle stampelle e per me questa è stata un grandissima vittoria.
elys72
elys72
spondilo-curioso
spondilo-curioso

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.06.10
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  Elvira Dom Giu 13, 2010 8:17 pm

CIAO ISABELLA...BEN ARRIVATA!! QUI TROVERAI QUALCHE MATTACCHIONE/A PER CONDIVIDERE UN PEZZETTO DI STRADA (O CARTELLA CLINICA).....IO SONO ELVIRA, LA PIù PICCOLA FORUM!
Elvira
Elvira
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1998
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : il paese delle meraviglie

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  novella Dom Giu 13, 2010 8:18 pm

Ciao Isabella Ciao a tutti! 32692 Ciao a tutti! 461109 benvenuta tra noi!
novella
novella
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 3304
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 51
Località : trieste

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  misterto Lun Giu 14, 2010 5:02 am

Benvenuta Isabella...quì pratichiamo la nuova cura della spondilocazzeggiatura ancora non riconosciuta dal mondo scientifico...ma molto efficace a livello psicologico....sono tonino quasi il pìù anziano e imbranato del forum...ciao Ciao a tutti! 32692 Ciao a tutti! 998114
misterto
misterto
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  pinhead74 Lun Giu 14, 2010 5:45 am

Ciao Isabella.... Io sono Christian!!!!

Welcome to the jungle!!!!! Ciao a tutti! 283162 Ciao a tutti! 998114

Ciao a tutti! 32692 Ciao a tutti! 32692 Ciao a tutti! 32692 Ciao a tutti! 32692 Ciao a tutti! 32692
pinhead74
pinhead74
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 2615
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 50
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  elys72 Lun Giu 14, 2010 12:45 pm

Grazie per il benvenuto ragazzi! Ciao a tutti! 65614
elys72
elys72
spondilo-curioso
spondilo-curioso

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.06.10
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  tarantola17 Lun Giu 14, 2010 2:29 pm

Ciao Isabella,
benvenuta anche da parte mia, io sono Alessandra e ho 31 anni.
Un abbraccio, a presto.
tarantola17
tarantola17
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1237
Data d'iscrizione : 07.02.10
Località : Azzano Decimo (PN)

http://www.reumatoide.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  mella Lun Giu 14, 2010 3:50 pm

Ciao Isabella, benvenuta tra questi spondilocazzeggiatori.Sono Mariella, detta mella. La tua storia e' simile alle nostre, chi più chi meno a vissuto i tuoi momenti e le lungaggini per la diagnosi. Anche io, come te, ho la spondiloartrite sieronegativa,pero' non conosco il significa della sigla IBD, me l'hanno diagnosticata 4 anni fa dopo circa 10 anni di altre diagnosi e di dolori. Ora devo dire che sto abbastanza bene, mi curo con il methotrexate , anche se ormai sono 3 mesi, forse anche più, che non faccio nessun tipo di cura. Scelta autonoma, ma ora voglio tornare dal mio reuma e ricominciare. Cimunque sentire che stai meglio con le tue cure, da conforto a tutti noi, e sopratutto a chi inizia adesso la tua stessa cura.In bocca al lupo per tutto e se vorrai far parte di questa banda di matti saremo più che felici di dividere questa casa con te. Un abbraccio, mella.
mella
mella
spondilitico
spondilitico

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 64
Località : viterbo

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  calimera Lun Giu 14, 2010 4:13 pm

ciao isabella benvenuta tra noi ... parlli benissimo di chi ti segue ... ne sono veramente contenta ... almeno hai un punto di riferimento che è molto essenziale per la nostra patologia. Ciao a presto flower
calimera
calimera
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1536
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  Ladylu Lun Giu 14, 2010 5:24 pm

Ciao a tutti! 32692 Ciao isabella ben arrivata tra noi. Ciao a tutti! 32692
Io sono luci, non è da molto che ho conosciuto tutta la banda, ma ti posso dire che qui mi sento a casa.
Ladylu
Ladylu
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1852
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : nord-sud

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  magi Lun Giu 14, 2010 9:14 pm

Ciao Isabella benvenuta anche da parte mia. Ciao a tutti! 32692 Sono la nonnetta del forum, Ho 56 anni e la diagnosi di sponilite anchilosante da quattro. Vedrai fra noi ti troverai bene , fa bene condividere le proprie esperienze con altri che possono capire meglio di chiunque come ci si sente soffrendo di queste patologie. Ciao, Ciao
magi
magi
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 70
Località : Verzegnis

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  elys72 Mar Giu 15, 2010 9:42 am

Buongiorno ragazzi! Grazie ancora per il benvenuto!
Mella, mi chiedi cosa sia l'IBD: significa patologia infiammatoria cronica intestinale; ne fanno parte sia il Morbo di Crohn che la Rettocolite Ulcerosa. Nel mio caso si suppone che ci sia una di queste due malattie, avendo ! avuto problemi all'intestino, ma ancora è tutto da vedere.
Inoltre ci sono delle alterazioni nel sangue che non collimano molto con la spa: ho il complemento sempre consumato e i c-anca sempre troppo alti; la reum sta valutando la situazione, ma come ben sapete ci vuole tempo.Per ora la cosa importante è avere avuto una diagnosi, in quanto fino allo scorso anno mi sono tenuta i miei dolori h24 senza poter usufruire di una cura.....anzi....me ne erano state proposte alcune, ma mi sono rifiutata di farle...ansiolitici Ciao a tutti! 806995 , ma anche questo credo che sia un argomento comune a tanti di noi....
elys72
elys72
spondilo-curioso
spondilo-curioso

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.06.10
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  tarantola17 Mar Giu 15, 2010 11:06 am

Purtroppo si Isabella, anche a me avevano dato della depressa. Altro che....
tarantola17
tarantola17
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1237
Data d'iscrizione : 07.02.10
Località : Azzano Decimo (PN)

http://www.reumatoide.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  novella Mar Giu 15, 2010 11:07 am

Pure a me ma sono un caso a parte perché ho questa tendenza... spa a parte...
novella
novella
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 3304
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 51
Località : trieste

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  mella Mar Giu 15, 2010 11:59 am

novella ha scritto:Pure a me ma sono un caso a parte perché ho questa tendenza... spa a parte...


tu sei un caso a parte....... Ciao a tutti! 315748 speciale per noi!!!!
mella
mella
spondilitico
spondilitico

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 64
Località : viterbo

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  Elvira Mar Giu 15, 2010 12:09 pm

mella ha scritto:
novella ha scritto:Pure a me ma sono un caso a parte perché ho questa tendenza... spa a parte...


tu sei un caso a parte....... Ciao a tutti! 315748 speciale per noi!!!!

Ciao a tutti! 152631 brava mella!! hai perfettamente ragione!! Ciao a tutti! 152631
Elvira
Elvira
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1998
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : il paese delle meraviglie

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  mella Mar Giu 15, 2010 12:10 pm

elys72 ha scritto:Buongiorno ragazzi! Grazie ancora per il benvenuto!
Mella, mi chiedi cosa sia l'IBD: significa patologia infiammatoria cronica intestinale; ne fanno parte sia il Morbo di Crohn che la Rettocolite Ulcerosa. Nel mio caso si suppone che ci sia una di queste due malattie, avendo ! avuto problemi all'intestino, ma ancora è tutto da vedere.
Inoltre ci sono delle alterazioni nel sangue che non collimano molto con la spa: ho il complemento sempre consumato e i c-anca sempre troppo alti; la reum sta valutando la situazione, ma come ben sapete ci vuole tempo.Per ora la cosa importante è avere avuto una diagnosi, in quanto fino allo scorso anno mi sono tenuta i miei dolori h24 senza poter usufruire di una cura.....anzi....me ne erano state proposte alcune, ma mi sono rifiutata di farle...ansiolitici Ciao a tutti! 806995 , ma anche questo credo che sia un argomento comune a tanti di noi....


Si e' vero hai ragione, molto spesso i medici non sanno cosa siano le malattie autoimmuni e scambiano i nostri dolori per malattie psisomatiche, depressioni o ipocondria, sopratutto se non ci sono segnali evidenti, come un gonfiore o deformazioni. Non conoscevo la sigla IBD, non si finisce mai d'imparare. Queste alterazioni che hai nel sangue, che non collimano con la spa,sono sempre legate a malattie reumatiche?..
mella
mella
spondilitico
spondilitico

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 64
Località : viterbo

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  calimera Mar Giu 15, 2010 5:43 pm

anca alterata .... problemi di stomaco ... malattia autoimmune? .... chiedi alla tua reuma la relazione tra anca alterata e vasculite! Fammi sapere così mi farò una cultura di pareri anch'io! Fa dove scrivi? un abbraccione
calimera
calimera
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1536
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  elys72 Mer Giu 16, 2010 9:06 am

anca alterata .... problemi di stomaco ... malattia autoimmune? .... chiedi alla tua reuma la relazione tra anca alterata e vasculite! Fammi sapere così mi farò una cultura di pareri anch'io!

Effettivamente la reum ha parlato anche di vasculopatia, però mancano dei segni clinici, quindi il quadro è ancora incerto; inoltre il complemento sempre consumato richiamerebbe una connettivite, ma quale? ancora sono nel limbo.
Per via dell'intestino ho fatto una colon dalla quale risulta un'infiammazione cronica con edemi, ma anche qui mi hanno detto che per determinare se sia Crhon o Rcu dovrò fare altre colon in caso di peggioramento dei sintomi...per ora non ho intenzione di farne un'altra: una è stata più che sufficiente! pale
elys72
elys72
spondilo-curioso
spondilo-curioso

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.06.10
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  calimera Mer Giu 16, 2010 1:52 pm

ciao elys sono impertinente se ti chiedo nuovamente da dove scrivi? o x meglio dire in quale città di curi?
calimera
calimera
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1536
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  elys72 Gio Giu 17, 2010 12:36 pm

ciao elys sono impertinente se ti chiedo nuovamente da dove scrivi? o x meglio dire in quale città di curi?
Ciao calimera, io sono seguita da una reumatologa all'ospedale di Foligno, una città in provincia di Perugia. E tu dove sei in cura?
elys72
elys72
spondilo-curioso
spondilo-curioso

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.06.10
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  mella Gio Giu 17, 2010 1:09 pm

elys72 ha scritto:
ciao elys sono impertinente se ti chiedo nuovamente da dove scrivi? o x meglio dire in quale città di curi?
Ciao calimera, io sono seguita da una reumatologa all'ospedale di Foligno, una città in provincia di Perugia. E tu dove sei in cura?

Mi sa che siamo abbastanza vicine di casa....io sono della provincia di Viterbo....
mella
mella
spondilitico
spondilitico

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 64
Località : viterbo

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  elys72 Gio Giu 17, 2010 8:49 pm

Mi sa che siamo abbastanza vicine di casa....io sono della provincia di Viterbo....


....eh sì, mella, siamo vicine di casa!!!
elys72
elys72
spondilo-curioso
spondilo-curioso

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.06.10
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  calimera Ven Giu 18, 2010 4:45 pm

io ancora non ho deciso elys ....
calimera
calimera
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1536
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  elys72 Sab Mar 12, 2011 11:22 am

....Eccomi qui con qualche aggiornamento: qualche giorno fa ho ritirato il referto della colonscopia, dal quale risulta una colite aspecifica, quindi probabilmente non c'è nè Crhon nè Rcu. La mia reuma non potrà inserirmi nel programma del biologico, in quanto non essendoci una IBD non soddisfo tutti i criteri per per questa terapia, però, essendoci un peggioramento dell'artrite, mi ha aggiunto agli altri farmaci, il methotrexate.
Qualcuno di voi si cura con il metotressato? avete effetti collaterali?
elys72
elys72
spondilo-curioso
spondilo-curioso

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.06.10
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.