Agopuntura!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Agopuntura!

Messaggio  galeone il Gio Dic 02, 2010 9:47 pm

L'agopuntura placa davvero il dolore
Ne riduce la percezione diminuendo l'attivazione dei centri neurali e al tempo stesso fa da analgesico placebo

(Marka) MILANO - L'agopuntura è un "analgesico" che funziona direttamente sul cervello, cambiando il modo in cui questo sente e percepisce il dolore e riducendo l'aspettativa di sentire dolore. Lo rivela una ricerca presentata a Chicago al meeting annuale della Radiological Society of North America e condotta dall'equipe di Nina Theysohn dell'Università di Essen, in Germania.
LO STUDIO - I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di volontari a uno stimolo doloroso provocato sulla caviglia sinistra da un piccolo impulso di corrente. Quindi dei radiologi hanno confrontato con la risonanza magnetica cosa avviene nel cervello dei pazienti quando sono sottoposti alla fonte di dolore, sia mentre gli praticavano l'agopuntura (applicando aghi sulla gamba "bersagliata" dalla corrente), sia senza gli aghi. È emerso che l'attivazione delle aree deputate alla percezione del dolore è molto ridotta nel cervello dei volontari quando a questi, insieme alla corrente, è applicata l'agopuntura. Anche le aree che percepiscono l'aspettativa di provare dolore (quelle cioè che "ci preparano al peggio") sono meno attive quando è applicata l'agopuntura. Dunque l'agopuntura avrebbe un duplice effetto: riduce la percezione del dolore (diminuendo l'attivazione dei centri neurali) e allo stesso tempo fa da "analgesico placebo" abbassando l'aspettativa di provare sofferenza fisica. (Fonte: Ansa)


01 dicembre 2010
Fonti: http://www.corriere.it/salute/10_dicembre_01/agopuntura-dolore-cervello_8727c270-fd71-11df-a940-00144f02aabc.shtml
avatar
galeone
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 53
Località : pescara

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum