DIAGNOSI SEMPRE PIU' PRECOCI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

DIAGNOSI SEMPRE PIU' PRECOCI

Messaggio  enrico il Sab Nov 09, 2013 7:43 am



diagnosi piu' precoci delle malattie reumatiche
Con gli ultimi studi effettuati, oggi, in circa tre mesi dalla comparsa dei primi sintomi, si arriva alla diagnosi di artrite reumatoide, artrite psoriasica e spondilite anchilosante, le malattie reumatiche più diffuse e che ricevono i vantaggi maggiori da una diagnosi tempestiva. Appena 13 anni fa, infatti ci volevano 6 anni e mezzo per scoprire che quel mal di schiena ribelle a tutti i trattamenti in realtà era l’inizio di una spondilite anchilosante.

Adesso grazie ai progressi ottenuti, i tempi sono decisamente mutati. Lo studio, realizzato da un gruppo di università danesi, raccoglie dati anche da altri registri nazionali ed è diventato un punto di riferimento mondiale non solo per i reumatologi, ma anche per chi si occupa di organizzazione sanitaria e per chi deve prendere decisioni politiche in materia.

Vari i fattori a cui è dovuto il grande progresso. Dal 2000 la ricerca ha messo a punto metodi diagnostici più precisi e facili da usare. E i farmaci biologici, superiori alle terapie tradizionali a base di cortisone ed immunosoppressori. Soprattutto le cure migliori, secondo gli autori, sono alla base della enorme riduzione dei tempi di diagnosi, che riflette sicuramente una maggiore consapevolezza da parte dei medici dei maggiori benefici per il paziente che ora si hanno con i nuovi farmaci. A riprova che la sperimentazione e la ricerca non devono mai essere messa da parte.

: 10699481007 - REA:1250197
avatar
enrico
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 61
Località : santa elisabetta AG

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

mah

Messaggio  niarer il Mer Nov 13, 2013 2:02 pm

la mia esperienza è un po' strana forse, riguardo alla diagnosi di spa: ho avuto un'uveite a dicembre scorso, che non è stata diagnosticata che dopo 10 giorni attraverso una visita in una clinica privata, non vedevo nulla e mi faceva malissimo, ma mi stavano curando una banale congiuntivite dopo 2 visite al pronto soccorso e la visita di un oculista. Vabbeh, positivo l'esame hlab27, dopo di che esami e visite di ogni genere.
Soffro di mal di schiena da 16 anni, dopo la mia ultima gravidanza, un dolore non acuto, più un fastidio, che a volte peggiora, ma con cui ormai ho imparato a convivere. Dopo una risonanza magnetica che ha dato come esito un lieve infiammazione in atto, la reumatologa mi ha diagnosticato la spondilite anchilosante.
Francamente sono un po' scettica, la dottoressa mi ha detto che ho tutti i sintomi di questa malattia, ma l'uveite di solito si presenta a malattia avanzata. E' vero che ho una soglia del dolore piuttosto alta, vero che ormai per me il mal di schiena è una compagnia a cui sono abituata, ma non sono del tutto convinta, mi pare quasi una diagnosi per esclusione...Voi che ne dite?

niarer
spondilo-curioso
spondilo-curioso

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.11.13
Età : 56
Località : bergamo

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: DIAGNOSI SEMPRE PIU' PRECOCI

Messaggio  enrico il Ven Nov 15, 2013 10:27 am

Ciao Stefania,secondo me se la reumatologa ha fatto quella diagnosi avra' avuto le sue buone ragioni,sia a causa della sintomatologia sia a causa della lettura della risonanza sia a causa della uveite quasi sempre associata ad alcune malatte reumatiche e quindi anche alle spondiloartriti hla-b27 positive.
avatar
enrico
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 61
Località : santa elisabetta AG

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: DIAGNOSI SEMPRE PIU' PRECOCI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum