spondilite anchilosante&co.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI

3 partecipanti

Andare in basso

CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI Empty CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI

Messaggio  enrico Mer Gen 01, 2014 9:43 pm

Curare i reumatismi con i rimedi naturaliDi Agnese Tondelli su dicembre 31, 2013 Tweet Pin It I dolori reumatici sono dei sintomi dolorosi causati da processi infiammatori che si verificano a livello osseo, articolare o del tessuto connettivo. Sono affezioni dell’apparato muscolare e scheletrico di varia origine e possono assumere carattere acuto o cronico, portando a processi degenerativi della parte colpita.

Le cause possono essere di vario tipo, i sintomi, in genere sono sempre gli stessi: dolori forti e persistenti e gonfiore della parte.

Durante la stagione fredda, l’umidità e l’affaticamento circolatorio, favorito anche dall’assunzione di cibi ricchi di grassi e zuccheri, portano a un peggioramento dei sintomi. Per ridurre il dolore, si dovrebbe prima intervenire depurando le ossa e il tessuto connettivo, intervenendo in un secondo momento con erbe dai forti poteri antinfiammatori e analgesici.

Ecco di seguito una serie di rimedi naturali che possono aiutarci a limitare i dolori causati dai reumatismi.

Angelica

Il primo consiglio, come abbiamo accennato, è legato alla necessità di drenare via dal corpo le scorie che peggiorano l’infiammazione. A tal proposito, si possono versare 4 gocce di olio essenziale di angelica nella vasca da bagno, rimanendo poi immersi in acqua per circa 20 minuti. Dopo di che, avvolti in un telo caldo, si rimane distesi per altri 15 minuti, favorendo la sudorazione e, quindi, l’espulsione delle scorie.

Arnica

Delle diverse virtù dell’arnica abbiamo già parlato in un precedente articolo. Abbiamo detto, ad esempio, che le sue foglie erano utilizzate dagli alpinisti per combattere tosse e bronchite e come sia utile contro le distorsioni e gli stiramenti. Questo suo potere antinfiammatorio la rende appunto un ottimo rimedio contro i dolori causati dai reumatismi. Da utilizzare solo per uso esterno, si trova sotto forma di pomate o gel.

Artiglio del diavolo

Anche l’artiglio del diavolo è un nostro vecchio conoscente; è forse uno dei rimedi più potenti che vengono adoperati contro il mal di schiena o le sciatalgie di origine reumatica. La radice della pianta è composta da antinfiammatori naturali: tra cui i glucosidi iridoidi e i fitosteroli e i flavonoidi. Questi determinano un’attività antinfiammatoria e analgesica che consente di migliorare la mobilità delle articolazioni colpite da reumatismi. Per capire come assumere l’artiglio del diavolo, potete leggere il nostro approfondimento a questo link.

Succo di patata

Uno dei rimedi delle nonne che spesso viene utilizzato per contrastare i reumatismi, ma anche i dolori dovuti all’artrite, è l’assunzione del succo di patata. Per ottenere il nostro succo, ci sono diversi modi: si può tagliare la patata a pezzettini e lasciarla immersa in un bicchiere di acqua fredda. Il liquido sarà bevuto la mattina successiva. Si possono anche schiacciare i tuberi crudi, fino a quando ne esce il succo, che sarà assunto nella quantità di uno o due cucchiaini da prendere prima dei pasti. Il succo di patata dovrebbe eliminare la condizione tossica e alleviare i sintomi dei reumatismi.

Utile anche consumare le patate con la buccia, ricca di sali minerali. Con la buccia si può creare anche un decotto, da assumere due volte al giorno: basta mettere 30 grammi ben lavati in mezzo litro di acqua e far bollire fino a che le bucce non ridurranno del 50% il loro volume.

Rabarbaro

Anche il rabarbaro è uno dei rimedi da utilizzare in caso di reumatismi. Pestando alcuni steli verdi della pianta, con una uguale quantità di zucchero, infatti, si può ricavare un estratto utile per alleviare i dolori. La soluzione ottenuta va assunta nella quantità di un cucchiaino 3-4 volte al giorno.

Zenzero

Conosciamo bene le proprietà antinfiammatorie dello zenzero. Si può assumere questo tubero per via orale, masticando dei pezzettini crudi, o utilizzarlo per dei massaggi. In quest’ultimo caso, basta unire 4 gocce di olio essenziale di zenzero con un cucchiaio di mandorle dolci e massaggiare le zone infiammate con un movimento circolare.

I reumatismi sono un problema da non sottovalutare. Il dolore e l’infiammazione possono essere alleviati, fino anche a scomparire del tutto, utilizzando questi rimedi naturali. Il primo passo da compiere, comunque, è cercare di evitare assolutamente umidità e freddo, impegnandosi a seguire una dieta equilibrata e praticando esercizio fisico. Contro il gonfiore c’è chi suggerisce l’assunzione del salice bianco sottoforma di estratto secco. Va da se che, prima di adoperare un qualsiasi rimedio, è sempre meglio il confronto con uno specialista.


enrico
enrico
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 68
Località : santa elisabetta AG

Torna in alto Andare in basso

CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI Empty Re: CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI

Messaggio  magi Dom Gen 05, 2014 10:37 am

Interessante Enrico, a parte la dieta che è fondamentale e alcuni di questi rimedi di cui avevo già sentito parlare, altri non li conoscevo, provare non costa niente visto che essendo cose naturali non dovrebbero dare problemi.
magi
magi
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 70
Località : Verzegnis

Torna in alto Andare in basso

CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI Empty Re: CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI

Messaggio  enrico Dom Gen 05, 2014 10:59 am

Ci sono tantissime altre erbe fiori cortecce nella farmacopea popolare(che io raccolgo e uso):fiori di sambuco nero,frassino della manna,iperico,olmo,salice,papavero,equiseto ed altri.Sia chiaro una cosa:non sostituisco le medicine tradizionali ma li affianco nei momenti di crisi piu' acute,stante il fatto che per altre patologie di cui soffro non posso pigliare antinfiammatori.Certo è un po' scomodo continuamente cercare erbe,essiccarle o fare oleoliti o tinture idroalcoliche,poi fare tisane ecc... eccc.. molto piu' comodo le pilloline,ma non potendolo fare mi sono un po' buttato sulle erbe e ho scoperto un mondo nuovo,affascinante ed intrigante.Non sono la risoluzione dei miei problemi ma mi aiutano a stare un pochino meglio.Ciaooo
enrico
enrico
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 68
Località : santa elisabetta AG

Torna in alto Andare in basso

CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI Empty Re: CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI

Messaggio  magi Gio Gen 09, 2014 5:31 pm

Bravo Enrico a prepararti le erbe da solo, per me sarebbe un po' difficile perchè conosco solo le più semplici che si trovano anche qui in zona, ma non so tanto bene come utilizzarle. Ho un vicino di casa che è appassionato e capace in queste cose e così utilizzo certi rimedi naturaliche come dici tu non risolvono, ma aiutano e poi di tanto in tanto uso qualche farmaco omeopatico disintossicante quando sono particolarmente infiammata. Ciao
magi
magi
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 70
Località : Verzegnis

Torna in alto Andare in basso

CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI Empty Re: CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI

Messaggio  Ladylu Gio Mar 06, 2014 10:58 am

Carissimi è da tempo che non mi faccio viva!!!! Ma ciò non toglie che vi penso ...  Very Happy 
Alle luce delle mie ultime vicissitudini, costretta come sono stata e sono a prendere farmaci per lunghi periodi, mi sono rivolta alla naturopatia per alleviare gli effetti collaterali di questi ultimi. E ... per tenere sotto controllo la nostra cara Spa, cercando di limitare l'assunzione di ulteriori farmaci.
Oltre alla dieta, di cui più volte si è parlato in questo forum, che per me è stato il primo passo verso il miglioramento, ho sperimentato la zuppa di miso giornaliera che ha un'azione benefica sull'intestino, il kuzu che è benefico per lo stomaco, l'incremento degli omega 3 con i semi di lino e l'assunzione del magnesio cloruro che mi da grande sollievo ai dolori alle articolazioni. Oltre a questo, ora che sto meglio, ginnastica in acqua e passeggiata a passo svelto tutti i giorni per almeno mezz'ora. "W la Primavera"
Adesso sono molto incuriosita dalla glucosamina???
Qualcuno l'ha usata?
Vi bacio e vi abbraccio tutti CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI 321494
Ladylu
Ladylu
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1852
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : nord-sud

Torna in alto Andare in basso

CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI Empty Re: CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI

Messaggio  magi Mar Mar 11, 2014 1:57 pm

Ciao Lucy, mi fa piacere sentire che stai meglio.
Concordo con te che la dieta aiuta molto, io sto seguendo una dieta priva di glutine e latticini consigliatami da un 'omeopata e cerco di mangaire il più possibili cibi non acidificanti per mantenere un buon livello di alcalinità e controllo regolarmente il PH delle urine in più assumo dei sali basici che mi aiutano a mantenere un PH ottimale che mi permette di ridurre l'infiammazione.
Riguardo alla glucosamina io avevo iniziato ad assumerla, ma poi ho sospeso perchè dovendo prendere del cortisone per far fronte alle mie crisi asmatiche che si sono presentate in concomitanza con uno stato influenzake, ho sospeso la sua assunzione, quindi non posso dirti quali sono i risultati anche se posso dire che dopo 15 gg i dolori alle ginocchia erano calati, penso riproverò più avanti.
A breve invece inizierò a fare alcune sedute di criosauna che semba dia ottimi risultati sia per la spondilite che per tutte le artriti oltre che per l'artrosi e altre malattie. Vi racconterò
magi
magi
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 70
Località : Verzegnis

Torna in alto Andare in basso

CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI Empty Re: CURARE I DOLORI REUMATICI CON I RIMEDI NATURALI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.