MALATTIE AUTOIMMUNI ,L'ATTIVAZIONE FORSE VIENE DALL'INTESTINO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

MALATTIE AUTOIMMUNI ,L'ATTIVAZIONE FORSE VIENE DALL'INTESTINO

Messaggio  enrico il Lun Ago 18, 2014 12:13 pm


Secondo gli scienziati il microbioma dell’intestino potrebbe avere un doppio ruolo nelle malattie autoimmuni e la sclerosi multipla: quello di potenziale causa e target terapeutico
11/08/2014
LM&SDP
Dietro alle malattie autoimmuni, come per esempio il lupus, la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, il diabete mellito insulino-dipendente, il morbo di Chron e così via, ci potrebbe essere il microbioma intestinale. Per microbioma, secondo la definizione che ne dà la Treccani, s’intende “l’insieme dei microrganismi, dei loro genomi e delle interazioni ambientali che questi stabiliscono in un dato ambiente”.
Questo microbioma, così come emerso da diverse ricerche, sarebbe in grado di influenzare il genoma umano, tanto che ha portato gli scienziati a ipotizzare che sue modificazioni possano, nel tempo, essere causa dell’espressione o meno di geni che possono a loro volta portare alla malattia.

Se dunque sono stati nel tempo identificati numerosi fattori di rischio che contribuiscono allo sviluppo delle malattie autoimmuni, ora gli scienziati si stanno concentrando sul ruolo dei batteri nel tratto gastrointestinale nello stimolare l’infiammazione nel sistema nervoso centrale e attivare citochine immunostimolanti. Così come l’impatto che potrebbero avere altri segnali chimici legati allo stress cellulare.
A tale proposito sono da poco stati pubblicati due articoli revisionali che sono parte di un focus su “Cytokines in Neuroinflammation and Immunity” in un numero speciale del Journal of Interferon Research & citochine (JICR), una pubblicazione peer-reviewed di Mary Ann Liebert, Inc.
Qui, Kiel Telesford e Lloyd Kasper della Geisel School of Medicine alla Dartmouth University (Libano, NH) e Javier Ochoa-Reparaz, University of California-Santa Barbara, descrivono e le tre caratteristiche principali del microbioma intestinale correlate all’attività delle cellule immunitarie e la produzione di citochine che possono essere pertinenti per suscettibilità alle e al trattamento delle malattie autoimmuni come la sclerosi multipla.

Nell’articolo “Gut Commensalism, Cytokines, and Central Nervous System Demyelination”, gli autori fanno notare che la nostra comprensione della biologia del microbioma intestinale e il potenziale immunoregolatorio di batteri e parassiti nell’intestino è ancora agli albori.
Nell’articolo Review “Interferons, Signal Transduction Pathways, and the Central Nervous System”, invece, i dottori Shreeram Nallar e Dhan Kalvakolanu – Università del Maryland School of Medicine, Baltimora – esplorano in dettaglio le ultime ricerche che mirano al ruolo delle citochine, e in particolare gli interferoni, nel contribuire allo sviluppo di malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale. Gli autori discutono i potenziali effetti di un eccesso o della mancanza di interferoni, gli effetti infiammatori delle citochine e le nuove strategie terapeutiche di ricerca.

Il dott. Thomas A. Hamilton, PhD, Presidente, Dipartimento di Immunologia, Cleveland Clinic Foundation, Ohio e caporedattore del Journal of Interferon Research & citochine, commenta: «Le comunicazioni tra la comunità microbica nell’intestino e il sistema immunitario dell’ospite è volta a essere notevolmente complessa e rischia di avere un impatto su molti aspetti della salute e della malattia».
Con questa nuova visione del ruolo del microbioma intestinale sarà forse possibile dare una altrettanto nuova spiegazione per lo sviluppo delle malattie autoimmuni e, perché no, trovare una nuova via di trattamento e cura. In questo caso sono in molti ad augurarselo.

avatar
enrico
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 62
Località : santa elisabetta AG

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: MALATTIE AUTOIMMUNI ,L'ATTIVAZIONE FORSE VIENE DALL'INTESTINO

Messaggio  magi il Lun Set 15, 2014 11:23 am

Speriamo che queste ricerche diano modo di mettere a punto cure nuove
avatar
magi
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 64
Località : Verzegnis

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum