spondilite anchilosante&co.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i cereali dimenticati

Andare in basso

i cereali dimenticati Empty i cereali dimenticati

Messaggio  Elvira Mar Mar 30, 2010 2:42 pm

Miglio, farro e kamut sono cereali spesso dimenticati: ormai si consumano, sia per la pasta che per il pane, alimenti a base di grano e riso, dimenticandosi quanto invece siano buoni anche gli altri cereali, e quanto soprattutto facciano bene.
Carta d'identità :
- miglio: è un cereale simile al frumento, ma privo di glutine e quindi adatto a chi soffre di celiachia. Si presta per la realizzazione di minestre, torte dolci e salate, biscotti e sformati.
- farro: è un cereale della famiglia delle graminacee e si trova in commercio in forma decorticata (rica di fibre) e il farro perlata (meno ricca di fibre, ma più rapida da cucinare). Con la farina di farro si produce un ottimo pane integrale, più buono di quello prodotto con la crusca. Tra i cereali, contiene la quantità minore di calorie: 335cal ogni 100gr;
- kamut, deriva dal grano duro ed è un'alternativa biologica a questo. E' un cereale piuttosto energetico (adatto per chi pratica molto sport) e assai ricco di glutine (che lo rende adatto a preparare dell'ottima pasta);
- orzo: è un cereale ad alto contenuto di fibre solubili, le quali lo rendono saziante, e quindi adatto alle diete ipocaloriche, insieme al basso indice glicemico.
Elvira
Elvira
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1998
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : il paese delle meraviglie

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.