spondilite anchilosante&co.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nutella vegan

Andare in basso

nutella vegan Empty nutella vegan

Messaggio  Elvira Lun Feb 22, 2010 1:50 pm

(per 4) 100 gr. di cioccolato extra fondente, 50 gr. di nocciole sgusciate, 90 gr. di zucchero integrale di canna, 1/2 bicchiere scarso di latte di soia, 1 cucchiaio di olio di semi d'arachidi

Spezzettare il cioccolato. In una padella antiaderente, tostare leggermente le nocciole senza aggiungere grassi. Mettere nel mixer, aggiungere il cioccolato spezzettato e lo zucchero di canna, frullare fino a ottenere un composto molto fine. Versare in una casseruola piccola, mescolando cuocere a bagnomaria. Quando il cioccolato inizia a sciogliersi, sempre mescolando aggiungere 1/2 bicchiere scarso di latte di soia e l'olio di semi d'arachidi, continuare a cuocere mescolando fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Travasare la nutella vegan in un barattolo di vetro, lasciare raffreddare.
Elvira
Elvira
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1998
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : il paese delle meraviglie

Torna in alto Andare in basso

nutella vegan Empty nutella fondente

Messaggio  Elvira Sab Mar 13, 2010 11:59 am

[color=black]Mettere 100 gr di nocciole pelate e tostate nel mixer e fare andare per almeno 5 minuti, finchè il composto non diventa quasi cremoso.
Aggiungere 80 gr di zucchero al velo (io uso quello comprato da Naturasì fatto di zucchero di canna integrale bio, altrimenti usate del comune zucchero di canna ma fatelo prima passare al frullatore per renderlo più impalpabile). Continuare a mixare per qualche istante. Assaggiate e valutate se necessita ancora di zucchero, per gli amanti del cioccolato fondente queste sono le dosi ideali.

Nel frattempo mettere 100 gr di cioccolato in un pentolino e far fondere a fuoco bassissimo. Io utilizzo il cioccolato all'88% della Novi, ce ne vuole una tavoletta più altri 25 gr. Unire il cioccolato fuso al resto del composto. Aggiungere 125 ml di latte di soia.

Far andare il mixer per qualche altro minuto. Riporre il composto nel pentolino dove avete fatto sciogliere la tavola di cioccolato e far cuocere a fuoco molto basso (eventualmente anche sollevando il pentolino dalla fiamma per non farlo bruciare) per 3-4 minuti al max.

Lasciar intiepidire e versare in vasetto. Lasciar raffreddare completamente, chiudere e riporre in frigorifero.
Elvira
Elvira
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1998
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : il paese delle meraviglie

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.