spondilite anchilosante&co.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA SCLERODERMIA

2 partecipanti

Andare in basso

GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA SCLERODERMIA Empty GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA SCLERODERMIA

Messaggio  enrico Gio Mar 22, 2012 6:03 am




(ASCA) - Roma, 21 mar - Si celebra il 24 marzo prossimo la XVIII Giornata Nazionale per la Lotta alla Sclerodermia, o sclerosi sistemica, malattia rara di origine autoimmune di cui ancora non si conoscono le cause. E' caratterizzata dal progressivo ispessimento della cute e degli organi interni e determina diffuso rimaneggiamento e distruzione dei capillari. Uno dei sintomi piu' evidenti e' il fenomeno di Raynaud, che si manifesta con un progressivo pallore delle dita accompagnato da una diminuzione della temperatura cutanea, dolore e alterata sensibilita'.

Si stima che in Italia le persone colpite siano almeno 30.000, prevalentemente donne e di eta' compresa tra i 30 e i 50 anni. Secondo gli ultimi dati epidemiologici ogni anno vengono diagnosticati nel nostro Paese circa 1.000 nuovi casi.

Molto spesso la Sclerodermia non viene riconosciuta con tempestivita' e percio' il paziente subisce un vero e proprio calvario prima di giungere alla consapevolezza di essere affetto da una malattia invalidante e degenerativa. William Osler, studioso della fine del 1800, la defini' come ''la piu' temibile malattia per l'essere umano'' a causa dei danni estetici e psicologici che la malattia determina , se non tempestivamente individuata e appropriatamente tratta. Sono dunque ''la ricerca e la tempestivita' diagnostica - come sottolinea Giovanni Minisola - Presidente della Societa' Italiana di Reumatologia e Primario della Divisione di Reumatologia dell'Ospedale di Alta Specializzazione ''San Camillo'' di Roma - le armi piu' importanti per garantire ai pazienti una vita qualitativamente migliore''.

enrico
enrico
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 68
Località : santa elisabetta AG

Torna in alto Andare in basso

GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA SCLERODERMIA Empty Re: GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA SCLERODERMIA

Messaggio  Elvira Gio Mar 22, 2012 7:29 pm

grazie enrico...me ne ricorderò e girerò su fb quello che hai scritto
Elvira
Elvira
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1998
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : il paese delle meraviglie

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.