FANGOTERAPIA EFFICACE PER L'OSTEOARTRITE DEL GINOCCHIO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FANGOTERAPIA EFFICACE PER L'OSTEOARTRITE DEL GINOCCHIO

Messaggio  enrico il Ven Apr 26, 2013 12:59 pm


Mercoledì 24 Aprile 2013
Gli impacchi di fango potrebbero essere una valida alternativa per la cura dell'osteoatrite del ginocchio. È l'indicazione che emerge da una ricerca dell'Università di Badajoz, Spagna, pubblicata sulla rivista Rheumatology, che ha analizzato la letteratura scientifica pubblicata sull'argomento a partire dal 2000.

La qualità metodologica dei lavori analizzati non è risultata però elevata, e i ricercatori sottolineano quindi la necessità di nuovi studi clinici per confermare l'efficacia del trattamento.

L'osteoartrite è la forma più comune di artrite, caratterizzata da una degenerazione della cartilagine articolare che si manifesta con sintomi come dolore, rigidità e ingrossamento delle articolazioni. Solitamente la malattia non presenta rischi troppo gravi per la salute, ma quando interessa le articolazioni delle ginocchia, dell'anca o della schiena può arrivare nei casi più gravi ad avere effetti invalidanti sulla mobilità. Una delle terapie “alternative” più diffuse per questa patologia è la cosiddetta fangoterapia, ovvero l'applicazione nelle zone interessate di impacchi preparati con acque marine o termali e fanghi di diversi tipi.

Per verificare l'efficacia di questi rimedi naturali nel trattamento dell'osteoartrite del ginocchio, i ricercatori spagnoli hanno condotto una revisione degli studi scientifici pubblicati sull'argomento a partire dal 2000. Nello studio sono stati presi in considerazione i lavori che riguardassero l'effetto degli impacchi nel ridurre il dolore, nel ripristinare la funzionalità delle articolazioni e nel migliorare la qualità di vita dei pazienti, e che avessero inoltre preso in esame almeno 20 partecipanti, arrivando a dei risultati conclusivi.

Delle oltre 200 ricerche esistenti, hanno superato i criteri di inclusione nel nuovo studio 12 lavori sull'effetto dei fanghi sulla funzionalità articolare, 17 sulla loro efficacia nel ridurre il dolore e 5 sul loro impatto sulla qualità di vita dei pazienti. “Tutti gli studi che presentavano i criteri per essere inclusi nella nostra analisi hanno mostrato un miglioramento delle tre variabili prese in considerazione”, scrivono gli autori. “I risultati, dunque, mostrano che questo tipo di terapia può portare benefici importanti per i pazienti con osteoartrite”.

Gli autori lamentano però una scarsa precisione metodologica in quasi tutti i lavori esaminati, e sottolineano quindi la necessità di realizzare in futuro studi clinici più rigorosi, per verificare l'effettiva efficacia degli impacchi di fango nel trattamento dell'osteoartrite del ginocchio.

Fonte: http://rheumatology.oxfordjournals.org/content/52/4/659.abstract.html



Appuntamenti

avatar
enrico
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 62
Località : santa elisabetta AG

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum