spondilite anchilosante&co.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TUTTO SUL TUO FARMACO IN UN CLIK

Andare in basso

TUTTO SUL TUO FARMACO IN UN CLIK Empty TUTTO SUL TUO FARMACO IN UN CLIK

Messaggio  enrico Gio Nov 14, 2013 6:44 am



Tutto sul tuo farmaco, in un click

L’Agenzia italiana del farmaco mette online i fogli illustrativi e le schede tecniche di 16mila medicinali venduti in Italia

Farmaci Tutto quello che c’è da sapere su un farmaco a portata di click. Come avere sempre in tasca il suo foglietto illustrativo, per di più in versione costantemente aggiornata: ricordare esattamente le patologie per le quali è indicato, i dosaggi consigliati, come somministrarlo e conservarlo e, soprattutto, poter consultare rapidamente le avvertenze su effetti indesiderati o cosa accade in caso di sovradosaggio o di interazione con altre cure che si stanno assumendo. E’ quello che si può fare da oggi consultando la Banca Dati Farmaci dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), il primo e unico database ufficiale in Italia sui medicinali presentato mercoledì a Roma alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e del Direttore Generale Aifa, Luca Pani.

INFORMAZIONI SEMPRE AGGIORNATE -Accedendo alla Banca Dati si possono consultare non solo i fogli illustrativi, ma anche i riassunti delle caratteristiche del prodotto (una sorta di “carta di identità del medicinale” contenente tutte le informazioni fondamentali relative alla sua efficacia e sicurezza, generalmente destinate agli operatori sanitari) di tutti i medicinali autorizzati e venduti in Italia. Circa 16mila schede in tutto, con dati continuamente aggiornati dagli uffici competenti dell’Aifa e informazioni su oltre 66.400 confezioni autorizzate. Un fatto non da poco se si guarda ai numeri sulle «novità» che riguardano i farmaci: solo nel 2012 sono state ben 5mila le modifiche apportate, fra riassunti delle caratteristiche del prodotto e foglio illustrativi e oltre 700 le nuove domande di autorizzazione all’immissione in commercio. «È uno strumento di particolare utilità per tutti gli operatori sanitari che hanno la costante necessità di aggiornare le loro conoscenze per poter prescrivere correttamente ed utilizzare al meglio i medicinali – dicono da Aifa -. Ma è importante anche per i pazienti, che consultando la Banca Dati possono meglio comprendere i benefici e i possibili effetti indesiderati delle cure prescritte».

COME FUNZIONA -La navigazione della Banca Dati (accessibile dai siti https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it e https://farmaci.aifa.gov.it) è semplice, basta una ricerca per nome commerciale del farmaco, principio attivo o nome dell’azienda farmaceutica. Per ciascun prodotto è possibile visualizzare: informazioni generali (numero dell’autorizzazione all’immissione in commercio - AIC, azienda titolare AIC, principio attivo); l’elenco delle confezioni per quel farmaco con il relativo “stato amministrativo” (autorizzato, revocato o sospeso); tutti i testi del riassunto delle caratteristiche del prodotto e del foglio illustrativo dei farmaci autorizzati da Aifa in formato pdf. E’ è già in studio una App per consentire la consultazione anche in modalità mobile, cioè via smartphone, iphone, tablet.

13 novembre 2013
Tutto sul tuo farmaco, in un click
enrico
enrico
gran-HLAB27+
gran-HLAB27+

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 68
Località : santa elisabetta AG

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.