spondilite anchilosante&co.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande d'invalidità: che cosa fare

Andare in basso

Domande d'invalidità: che cosa fare Empty Domande d'invalidità: che cosa fare

Messaggio  mella Mer Feb 17, 2010 12:40 pm

in SINTESI
Domande d'invalidità: che cosa fare
Guida rapida per capire come presentare la domanda, avviare l'iter e seguire la pratica

1. Bisogna rivolgersi ad un medico prescrittore (in genere il medico di famiglia) che rilascia il certificato introduttivo necessario per la presentazione della domanda. Il certificato viene inviato telematicamente alla banca dati dell’INPS. Al Cittadino viene consegnato il certificato cartaceo in originale e una ricevuta di invio telematico.

2. La domanda di accertamento va presentata all’INPS solo per via telematica, allegando un certificato medico anch’esso trasmesso con la stessa modalità.

3. Per eseguire questa operazione il Cittadino richiede (alla sede INPS o sul sito dell’Istituto) un PIN (numero identificativo unico) o si appoggia ad un patronato o ad un’associazione autorizzata. Il Cittadino o il patronato o l’associazione potranno seguire il percorso del procedimento online.

4. Al completamento della domanda vengono indicate le date disponibili per la visita di accertamento oppure, se non disponibili, vengono comunicate successivamente.

5 La Commissione di accertamento dell’Azienda USL sarà integrata da un medico INPS e questo eviterà il passaggio dei verbali (se approvati all’unanimità) alla Commissione di verifica. 6. Al termine di questa fase al Cittadino viene trasmesso il verbale definitivo ed inizia, nel caso il riconoscimento della minorazione ne dia diritto, la fase di verifica amministrativa degli altri requisiti (se richiesti: limite reddituale, ricovero, frequenza). Anche questa fase può essere seguita su internet in tempo reale.

Carlo Giacobini
11 febbraio 2010(ultima modifica: 15 febbraio 2010)
mella
mella
spondilitico
spondilitico

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 64
Località : viterbo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.